Tre cronache e mezzo di calcio a Ferrara, Missouri….. dal 19 gennaio al 9 febbraio 2019

Il vostro umile cronista (non tronista, avete intuito male…) è un po’ stanco e vi invia queste brevi tre cronache e mezzo degli ultimi intensi sabati ferraresi di grande calcio.

 

Sabato 19 gennaio 2019, Contrapo’ Coliseum Stadium

Bianchi 5 – Blu 3

BLU: Gotta Casetti Maccaferri Guerra Bagni Matteo Forte G. Croce Orpelli Zucchini Zappaterra Marrocchino Bagni Martino Martina Pier

BIANCHI: Zanatta Vanni Marchesiello Gaiani Colonnesi Caponi Pasquale Moretti Cleto Cavallari Ferretti Biancucci Lagalla

Partita equilibrata nel primo tempo, che si conclude 1-1, prima segna Ferretti di testa con uno stacco imperiale su un cross ben fatto, sicuramente meglio di quelli di Lazzari, dell’optimus Marcellus X Colonnesi.

Poi il sig. Stigliano da via Palestro decreta un rigore per fallo di mano di Caponi e Pino Croce segna con un tiro angolatissimo che prende il palo interno e si spegne inesorabilmente in rete.

Ma nel secondo tempo i Bianchi fanno valere la legge del più forte, o meno stanco…. Prima Cleto per ben due volte beffa un Gi Gi Gianluca Gotta un po’ lontano dalla linea di porta per recuperare in tempo (due mezzi pallonetti veloci …), Biancucci infierisce crudamente, e siamo 4 a 1.

Pino Croce illude ancora i Blu con un secondo rigore e un goal in pieno recupero, 4 a 3…

Ma sull’ultimo capovolgimento di fronte ancora Biancucci fa 5 a 3.

 

Sabato 26 gennaio, Contrapo’ Coliseum Stadium

Bianchi 5 – Blu 3

BIANCHI: Zanatta Lucianetti Caponi Zavarini Zucchini Martina S. Biancucci Cleto Moretti Lagalla Bagni Ferretti

BLU: Gotta Rimessi Colonnesi Casetti Zappaterra Pasquale Forte Gavioli Mennitti Martina P. Croce

Match molto nervoso, con Daniele Mennitti che tenta il rientro con il crociato ballerino ma dura purtroppo solo una ventina di minuti…  Bianchi che dettano legge, prima Cleto su rigore firma l’uno a zero, poi lo stesso Edo raddoppia su azione con tiro preciso dal limite…

Sembra un match oramai indirizzato ma per i Blu accorcia Pino Croce, che delizierà tutti nel  finale estraendo dal cilindro un pastiera napoletana commovente nella consistenza e nella crema….

Primo tempo quindi 2 a  1 per i Bianchi. Nel secondo tempo va in onda “the Zuck Show”, prima si incunea sulla destra con un dribbling che sorprende anche lui, rimette al centro dove Zavarov Zavarini irrompe per il 3 a1.  Poi, dopo il bel goal di Luca Rimessi in percussione che si fa 50 metri di campo per scaricare a rete, viene decretato un rigore per i bianchi. Gotta fa come Scalfaro ai bei tempi “io non ci sto !!!”  ed abbandona la rete… Va in porta Croce e a sorpresa Zucchini infila il rigore con tiro preciso alla destra del portiere. Ancora qualche minuto e Zucchini si invola come Robben sulla sinistra, vede il portiere fuori area, probabilmente ancora in stato di agitazione sindacale  causa rigore subito, e tira sportivamente verso la porta con precisione inusuale… 5 a 2 per i bianchi.  A tempo scaduto ancora Croce su rigore fa 5 a 3, ma non c’è più tempo…se non per la pastiera e il prosecco di Pino….

 

Sabato 2 febbraio,  in una grigia e piovigginosa giornata, proficuo allenamento alla Fulgor Mud Arena, dove nel fango emerge un nuovo talento, Carlo Cappello, rapinatore dell’area di porta, che infila una quadripletta che porta la sua squadra in trionfo…  Peccato non valgano per la classifica dei marcatori, vedremo se convincerà il mister per la gara di sabato prossimo.

 

Sabato 9 febbraio, in assenza riporto illustri commenti  anonimi dei protagonisti inebriati dalla sfida a ranghi ridotti con il Motovelodromo Young Boys in contemporanea con il Festival di Sanremo.

“abbiamo perso 3-2 con un gol allo scadere in mischia con il pallone che testimoni a bordo campo assicurano fosse entrato…e l’arbitro ha convalidato…. azione originata dal solito mani di casetti al limite dell’area…  abbiamo comunque giocato meglio noi…creato più occasioni…manovrato di più…buone prestazioni di stigliano e caponi in difesa…”

 

“E’ stata una buona amichevole, ogni tanto fa bene confrontarsi con altre formazioni. Abbiamo fatto una discreta figura. Bravo Marcello ad averla resa possibile…”

 

“Buona prestazione oggi della Sammartina calcio  che pur a ranghi ridotti ha tenuto testa fino a 5 min dal termine ad un orda di ventenni indiavolati!Non so voi io mi sono divertito” 👍

 

“Arrivati adesso da Sanremo i voti dei singoli per la prestazione di ieri!

Gianluca 6. Sempre sicuro, peccato per il primo goal.

Mauro 6.5, da lì non si poteva passare.

Mimmo 7, ha dato tutto a tratti commovente.

Marcello 6.5, gladiatore difensivo e pronto nelle ripartenze.

La Galla 6+, punto fermo a centrocampo.

Moretti 6+, il solito geometra di centrocampo.

Gae 6 1/2, grinta e personalità al servizio della squadra.

Gavio 7-, goal e sapienza tattica.

Zorz 6.5, fa reparto da solo.

Angelo 10 e lode, idolo.

Bravi!!”